-
Wta

WTA Finals, Paolini può qualificarsi questa settimana: ecco cosa deve fare

Jasmine Paolini ha la possibilità di conquistare la matematica certezza della qualificazione per le WTA Finals in singolare già questa settimana a Ningbo, come Mirra Andreeva. Ecco come può riuscirci

di | 15 ottobre 2025

La grinta e la gioia di Jasmine Paolini (Getty Images)

La grinta e la gioia di Jasmine Paolini (Getty Images)

Jasmine Paolini e Mirra Andreeva possono conquistare già questa settimana la certezza della qualificazione alle WTA Finals di Riyadh. In corsa, per gli ultimi due posti, anche Elena Rybakina, che però non può qualificarsi con certezza questa settimana. 

Paolini, che debutta giovedì nel secondo match dalle 7 ora italiana contro Veronika Kudermetova, può incrociare Rybakina in una semifinale che sarebbe decisiva anche per la qualificazione a Riyadh.

La toscana, infatti, sarà sicura di tornare per il secondo anno consecutivo alle Finals anche in singolare, dopo aver già raggiunto la qualificazione in doppio con Sara Errani, arrivando in finale a Ningbo. Se Rybakina dovesse perdere prima della semifinale, allora all'azzurra basterebbe arrivare tra le migliori quattro.

Errani e Paolini, un 2025 da coppia numero 1

Errani e Paolini, un 2025 da coppia numero 1

Si complicano un po' le cose, invece, per Mirra Andreeva, testa di serie numero 1 a Ningbo, battuta a sorpresa all'esordio dalla cinese Zhu Lin. La teenager, a questo punto, può qualificarsi matematicamente questa settimana solo se Rybakina dovesse perdere all'esordio giovedì.

Rybakina, che può guadagnare punti nella Race solo a partire dalla semifinale, può al massimo superare Paolini nella Race vincendo il titolo, se l'azzurra dovesse perdere prima della semifinale. Ma resterebbe comunque alle spalle di Andreeva. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti