Andrea Vavassori si arrende in due set al lucky loser francese: agli ottavi troverà il n.6 del seeding Arthur Fils
di Samuele Diodato | 03 febbraio 2026
Andrea Vavassori è stato eliminato al primo turno dell’Open Occitanie, torneo ATP sul cemento indoor di Montpellier (montepremi 612.620 euro). L’azzurro, n.282 al mondo, è stato sconfitto dal francese Ugo Blanchet, n.174, col punteggio di 64 63 dopo un’ora e 19 minuti di gioco.
Dopo un cammino impeccabile nelle qualificazioni, superando senza perdere set il n.3 del tabellone Roberto Carballes Baena ed il n.8 Hugo Grenier, Vavassori ha lottato ad armi pari fino al 4-4, cedendo poi all’avversario classe 1999, che invece è in tabellone come lucky loser dopo il forfait di Mackenzie McDonald.
Il primo set è dominato dai servizi, con entrambi i giocatori che si disimpegnano molto bene nei rispettivi turni di battuta. Vavassori, autore di ace nei primi cinque turni, riesce a portarsi sul 30-30 in risposta sia nel quinto che nel settimo game, ma senza minare davvero le certezze del tennista di casa.
È proprio Blanchet, invece, è rompere l’equilibrio nel decimo game, quando l’incisività dell’azzurro cala al servizio e la spinta nello scambio nel n.174 si fa ingestibile per il piemontese. Avanti 5-4, per due volte Blanchet attacca il rovescio di Vavassori, che non riesce a difendersi e cede il break che vale anche il set.
Un momento chiave dell’incontro che lascia purtroppo le scorie nel braccio e nella mente dell’italiano. Nel secondo game, infatti, Blanchet è ancora ispirato in risposta, disinnesca il servizio di “Wave” vola sul 40-0. La reazione c’è, ma non basta: Vavassori annulla tre palle break, ma ai vantaggi cede il gioco con un doppio fallo fatale.
Da quel momento, la partita si spegne, e Vavassori perde per la terza volta consecutiva il servizio. L’orgoglio lo tiene in piedi ad un passo dalla sconfitta, con un contro-break che lo riavvicina dal 5-0 al 5-3. Non basta però per rientrare nel match, chiuso nel nono game da Blanchet.
Il suo prossimo avversario sarà Arthur Fils (42 ATP), testa di serie numero 6, che ha sconfitto Valentin Royer (n.56) con lo score di 76(7) 67(4) 62.
Il 21enne Fils, ex numero 14 del mondo, gioca il suo primo torneo dal Masters 1000 di Toronto del luglio 2025. Proprio a Montpellier ha raggiunto la prima delle sue 10 semifinali ATP due anni fa: da numero 63 perse contro Jannik Sinner. Quella odierna è la sua 50ma vittoria nel circuito maggiore sul duro.