Chiudi
La marchigiana gioca una partita perfetta contro la statunitense (n.3) e si prende la rivincita per la sconfitta rimediata su questi prati due anni fa: al secondo turno troverà un'altra americana, Volynets. La romagnola regola in due set l’elvetica Teichman vincendo il suo primo match all’All England Club: prossima avversaria Andreeva (n.7)
di Tiziana Tricarico | 01 luglio 2025
Semplicemente perfetta sotto ogni punto di vista. No, non Mary Poppins bensì Elisabetta Cocciaretto, assolutamente fantastica nel suo match d’esordio a Wimbledon, terzo Slam stagionale di scena sui campi in erba dell’All England Lawn Tennis Club (montepremi record: 53,5 milioni di sterline).
La 24enne di Fermo, n.116 WTA, ha eliminato per 62 63, in appena 58 minuti di partita, la statunitense Jessica Pegula, n.3 del ranking e del seeding, reduce dal titolo a Bad Homburg di domenica scorsa. Per lei è la seconda vittoria in carriera su una top ten (dopo Kvitova al Roland Garros 2023). Cocciaretto è la prima italiana a battere una top-3 da Flavia Pennnetta (Halep) e Roberta Vinci (Serena Williams) nelle semifinali dello Us Open 2015.
STATS - Grande prestazione di Elisabetta al servizio: 2 ace (e un doppio fallo), il 63%di prime in campo con il quale ha portato a casa l’81% dei punti oltre ad un 80% di punti vinti anche con la seconda. Nessuna palla-break concessa mentre di contro ne ha trasformate 4 delle 6 offertele dalla sua avversaria. A referto per l’azzurra 17 vincenti a fronte di 19 errori non procurati: 5 contro 24 il bilancio della statunitense.
Elisabetta Cocciaretto, take a bow ??
— Wimbledon (@Wimbledon) July 1, 2025
The Italian beats No.3 seed Jessica Pegula 6-2, 6-3 to storm into the second round of #Wimbledon pic.twitter.com/oGWnAVK4BJ