Jannik Sinner diventa l'italiano con più ottavi di finale all'attivo in singolare maschile all'Australian Open. Batte in rimonta Eliot Spizzirri nonostante i crampi e tante difficoltà nella prima metà del match
di Alessandro Mastroluca | 24 gennaio 2026
Più forte del caldo e dei crampi, Jannik Sinner completa il tris di italiani agli ottavi di finale all'Australian Open 2026. L'altoatesino completa una partita da romanzo battendo Eliot Spizzirri, numero 85 del mondo, al primo confronto in carriera contro un Top 5, 46 63 64 64. Sinner firma la sua 18ma vittoria consecutiva, terza serie di successi più lunga della sua carriera, e si prepara a sfidare agli ottavi Luciano Darderi. Ancora in corsa anche Lorenzo Musetti, per un'edizione da record per il nostro tennis.
Per la prima volta, infatti, l'Italia porta tre giocatori alla seconda settimana in singolare maschile all'Australian Open. Sinner, l'italiano con più ottavi di finale all'attivo nella storia del torneo, giocherà il suo quinto in carriera a Melbourne Park contro Luciano Darderi.
A Melbourne, alla seconda settimana gli azzurri ancora in corsa erano stati al massimo due, nel in 2018 (Fabio Fognini e Andreas Seppi), nel 2021 (Matteo Berrettini e Fognini), nel 2022 (Berrettini e Sinner), e nel 2025 (Sinner e Sonego). E' l'ottava volta che almeno tre italiani arrivano agli ottavi in uno Slam in singolare maschile. Resta ancora imbattuto il record del Roland Garros 1947, quando ben quattro italiani risultavano ancora in corsa tra i migliori sedici in tabellone: Gianni Cucelli, Mario Belardinelli, Carlo Sada e Ferruccio Illo Quintavalle. Nell'era Open, è la terza volta che almeno tre italiani si spingono così avanti in un major. Era successo già al Roland Garros 2021 (Berrettini, Musetti e Sinner) e a Wimbledon nel 2025 (Cobolli, Sinner e Sonego).
GAME ??, ON RLA - first set goes to Spizzirri 6-4 ??@wwos • @espn • @tntsports • @wowowtennis • #AO26 pic.twitter.com/voeTE1DXDe
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 24, 2026