Il toscano annulla 4 match-point e vince la maratona d'esordio con il lettone Neimanis. Domenica Massellani debutta contro il portoricano Alvarez (n.16). Nel tabellone femminile non ci sono giocatrici italiane
di Tiziana Tricarico | 24 gennaio 2026
Buona la prima per Matteo Gribaldo nel tabellone principale dell’Australian Open Junior, di scena sui campi in cemento di Melbourne Park.
Il 17enne di Montecatini Terme, n.29 del ranking junior (“best” n.28 ad inizio anno), si è imposto in rimonta per 67(8) 75 61, dopo una maratona di due ore e 23 minuti, sul lettone Rihards Neimanis, n.34 (“best”). Dopo aver mancato due set-point nel tie-break del primo set, Matteo ha annullato ben quattro match-point nel decimo gioco della seconda frazione (durato ben 18 punti!) prima di dominare nel terzo parziale.
Al secondo turno Gribaldo dovrà vedersela con il giapponese Ryo Tabata, n.6 del ranking ("best") e terzo favorito del seeding: tra i due non ci sono precedenti.
Il giovane toscano in carriera ha vinto un titolo ITF, il J200 di Rutesheim, in Germania (terra), ad aprile del 2025. A Traralgon (J300), sul cemento australiano, proprio alla vigilia di Melbourne, è stato eliminato all’esordio.
Domenica toccherà invece a Simone Massellani, n.35 del ranking junior, che deve vedersela all'esordio con il portoricano Yannik Alvarez, n.23 (“best”) e 16esimo favorito del seeding: anche in questo caso si tratta di una sfida inedita.
Per il 18enne piemontese di Caramagna (Cuneo) già quattro trofei ITF in bacheca: J30 Skhoder, J30 Livorno e J60 Tirana nel 2024; J200 Belgrado nel 2025. A Traralgon è uscito di scena al secondo turno.
Gribaldo e Massellani sono in gara anche nel doppio: per i due azzurrini primo impegno contro il polacco Jan Chlodnicki ed il kazako Daniel Tazabekov.
Nei tabelloni femminili, sia di singolare che di doppio, non sono presenti giocatrici italiane.
Per le stelle di domani, l’Australian Open è il test più importante finora per valutare la forma fisica, la preparazione atletica e il lavoro svolto durante la pausa dell’off-season. Come sempre, questo periodo del calendario junior tende ad essere caratterizzato da una nuova schiera di aspiranti protagonisti pronti a prendersi la scena. E per tutti coloro che sono in gara a Melbourne, vale la pena sottolineare che giocatori come Swiatek, Korda, Gauff, Rune, Musetti, Fernandez, Fonseca, Osorio, Noskova ed Eala hanno tutti vinto Slam Junior negli ultimi otto anni….
Nel tabellone maschile, Yannick Alexandrescou, che ora gioca per la Francia dopo aver rappresentato in precedenza la Romania, è il giocatore con il ranking più alto e ha sicuramente un pedigree di tutto rispetto. Il 18enne ha raggiunto i quarti al Roland Garros Junior la scorsa stagione e si è classificato secondo alle finali ITF World Tennis Tour Junior 2025 a Chengdu. Nel 2025 ha anche conquistato quattro titoli, tutti di categoria J300. Il brasiliano Luis Guto Miguel si presenta in ottima forma, dopo aver raggiunto Sun nella cerchia dei vincitori al J300 di Traralgon, alla vigilia dello Slam australiano. Il 16enne ha fatto centro pieno anche al J500 di Merida lo scorso novembre.
Un altro giocatore che punta al successo è il giapponese Ryo Tabata. Il 18enne, inserito nel Grand Slam Player Development Programme Touring Team gestito dall'ITF, ha raggiunto le semifinali al Roland Garros Junior 2025. Per inciso, Tabata figura in una lista dell'ITF dei giocatori junior da tenere d'occhio nel 2026 insieme all’ucraino Nikita Bilozertsev e allo slovacco Ziga Sesko. Oltre a quelli già citati, lo statunitense Keaton Hance è sicuramente un giocatore da tenere d'occhio, così come il tedesco Jamie McKenzie ed il kazako Zangar Nurlanuly.
Passando al torneo femminile, a Melbourne sono in gara giocatrici che hanno già lasciato il segno nel tennis professionistico, ma che sono ancora idonee - e desiderose - di vincere titoli juniores, ovvero la francese Ksenia Efremova e la ceca Jana Kovackova. Efremova ha solo 16 anni, ma ha già vinto quattro titoli ITF, tra cui il W15 di Monastir in ottobre, che le garantisce un posto tra le protagoniste dell’Australian Open Junior Championships di quest’anno. A livello junior nel 2025 Ksenia ha conquistato quattro trofei, il più importante dei quali al J500 di Osaka, lo scorso settembre. Kovackova, dal canto suo, ha solo 15 anni, ma nella scorsa stagione ha vinto due titoli ITF, con la sua migliore prestazione al W35 di Antalya a marzo: ha anche conquistato un titolo junior al J300 di Zapopan, che si aggiunge agli otto titoli accumulati nel 2024.
Tra le giocatrici da tenere d’occhio anche Alena Kovackova, sorella maggiore di Jana, 17enne, che la scorsa stagione ha trionfato nel J500 di Merida. La cinese Xinran Sun, anche lei 15enne, rientra in questa categoria dopo il trionfo al J500 Fort Lauderdale a dicembre, mentre all'inizio di questa settimana ha vinto il J300 Traralgon, battendo Efremova in finale.
Anche la brasiliana Victoria Barros, la cinese Ruien Zhang, che ha partecipato alle finali juniores dell'ITF World Tennis Tour 2025, la serba Anastasija Cvetkovic e l'americana Thea Frodin punteranno ad arrivare in fondo.