-
Padel

Orsi cambia ancora partner: giocherà con Araceli Martinez

Malgrado gli ottimi risultati ottenuti in poco tempo, è già terminata la collaborazione fra Carolina Orsi e Martina Fassio. La numero uno d’Italia giocherò gli ultimi tornei del 2025 a fianco della spagnola Araceli Martinez, numero 27 del ranking FIP. A Newgiza il primo impegno della nuova coppia

di | 15 ottobre 2025

20251015_Carolina_Orsi_36269698_Paris_Major_Pol_Espinet_20250925_195012.jpg

Carolina Orsi, classe '91 da Roma, è la miglior giocatrice italiana di padel

Nemmeno il tempo di godersi i primi risultati insieme e… la collaborazione sportiva fra Carolina Orsi e l’argentina Martina Fassio è già terminata. Ormai si sa: anche nel padel professionistico molte coppie durano gran poco e così la numero uno d’Italia si trova di nuovo coinvolta nel valzer, generato dalla rottura fra le veterane Patty Llaguno e Lucia Sainz, che hanno deciso di separarsi dopo quasi due anni. Proprio la Llaguno sarà la nuova partner di Martina Fassio, mentre Carolina terminerà la sua stagione 2025 a fianco della spagnola Araceli Martinez, classe 2000 da Murcia, numero 27 della classifica mondiale.

In termini di classifica della compagna, per Carolina Cambia poco (anzi, riesce pure a guadagnarci qualcosina), ma la rottura con la Fassio rappresenta una notizia preoccupante visto quanto le due erano riuscite a fare nei cinque tornei disputati insieme, trovando una continuità non indifferente. Erano riuscite a regalarsi un quarto di finale già al debutto, nel prestigioso P1 di Madrid, e poi hanno sempre superato il primo turno nei quattro tornei successivi, raccogliendo un (ottimo) bottino complessivo di sei vittorie e 605 punti.

In sostanza, sembravano esserci le basi per puntare a risultati ancora migliori nei pochi tornei che restano da qui a fine stagione, invece l’azzurra si trova costretta a ripartire da capo con una compagna diversa, con tutto ciò che ne consegue in termini di intesa – in campo e fuori – e di costruzione di un piano di gioco efficace. Non è la fine del mondo, anche perché come detto fa ormai parte della routine di giocatori e giocatrici, ma in uno sport di coppia certe dinamiche richiedono tempo.

Carolina Orsi (destra) e Martina Fassio: insieme hanno raggiunto i quarti a Madrid

Carolina Orsi (destra) e Martina Fassio: insieme hanno raggiunto i quarti a Madrid

“Ne approfitto – ha scritto sui social Carolina dopo l’eliminazione agli ottavi del Milano P1 – per salutare di cuore Martina Fassio: questo è stato il nostro ultimo torneo insieme. Grazie per queste settimane di lavoro, per le esperienze condivise e per i bei risultati ottenuti insieme. Ti auguro il meglio, dentro e fuori del campo. Buona fortuna”.

Il debutto insieme di Carolina e Araceli Martinez (che ha “rotto” con la francese Alix Collombon) avverrà dopo la FIP Euro Padel Cup della prossima settimana, in occasione del P2 egiziano di Newgiza in programma a cavallo fra ottobre e novembre. Poi, le due giocheranno insieme la nuova World Cup Paris in Kuwait (che permette l’iscrizione di coppie non della stessa nazione), quindi completeranno la trasferta in Medio Oriente col P1 di Dubai. Ad Acapulco, nel Major del Messico, l’ultimo impegno stagionale nel circuito maggiore, ma non è da escludere che le due possano decidere di prendere parte anche a qualche torneo del Cupra FIP Tour, per cementare intesa e affiatamento.

Araceli Martinez, classe 2000 da Murcia, è la nuova compagna di Carolina Orsi

Araceli Martinez, classe 2000 da Murcia, è la nuova compagna di Carolina Orsi

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti