-
Padel

Maldive, Caraibi e altri paradisi: le mete da favola del Cupra FIP Tour 2026

Il calendario dei tornei FIP propone tappe che uniscono competizione e scenari da cartolina. Maldive, Caraibi, Isola di Riunione e altre mete esotiche offriranno agli atleti opportunità di raccogliere punti in contesti da favola, senza perdere il focus sull’agonismo

di | 29 gennaio 2026

20260129_padel_fip_destinations__1_.jpg

Incontri di padel internazionale con vista mare? Magari al tramonto? Possibile, grazie al Cupra FIP Tour. Perché analizzando il calendario internazionale della stagione 2026, che presenta già circa 230 tornei in oltre 50 paesi del mondo, si possono scovare destinazioni in grado di far brillare gli occhi non solo agli atleti in cerca di vittorie e punti per scalare il ranking mondiale, ma anche agli appassionati e praticanti che sognano, un giorno, di diventare come loro. Tra le tappe di categoria Silver, spuntano nomi di località incantevoli che, fino a ieri, avremmo associato più a viaggi di lusso che a tornei da padel.

Un esempio su tutti? Le Maldive, una delle mete predilette per luna di miele o vacanze lontano dalla classica quotidianità. Dall’8 al 14 giugno, si giocherà un torneo FIP nella splendida area di Crossroads: un resort unico nell’arcipelago, nell’atollo di Kaafu, a pochi minuti in barca dall’aeroporto internazionale Velana di Malè. Oltre a spiagge bianchissime e acque turchesi, per una settimana saranno protagoniste anche le gabbie, che offriranno un affascinante mix fra padel internazionale e la possibilità di rilassarsi dopo gli incontri fra spa, snorkeling o un drink al tramonto.

E se il fascino dell’Oceano Indiano non fosse sufficiente, qualche mese più tardi ci sarà padel internazionale anche ai Caraibi, dal 9 al 15 novembre 2026 sull’isola di Saint Martin, un gioiello tropicale noto per il mix culturale unico tra Francia e Paesi Bassi, per le sue innumerevoli spiagge di sabbia bianca, un clima sempre impeccabile e una scena culinaria e sociale sorprendente per un’isola di dimensioni così ridotte. Quasi un invito a combinare la fatica della competizione con quei momenti “post-match” che nella mente di tanti sono diventati parte integrante dell’esperienza padel.

Maldive, Caraibi e altri paradisi: le mete da favola del Cupra FIP Tour 2026

Finita qui? Nient’affatto. Come già nel 2025, il circuito FIP proporrà due tornei anche all’Isola di Riunione, dipartimento francese nell’Oceano Indiano, dove il padel si sta ritagliando un ruolo sempre più importante. A ottobre si giocherà prima a Saint-Denis (dal 19 al 25) e quindi a Saint-Paul (dal 26 al 1° novembre): due eventi Silver uno via l’altro che offriranno ai partecipanti la chance di competere senza dover affrontare grandi spostamenti fra una destinazione e l’altra, il che diventa molto prezioso nell’ottica di contenere le spese per chi arriva dall’Europa, oltre che di raddoppiare le possibilità di raccogliere punti in una sola trasferta. Al resto ci pensa la natura selvaggia dell’isola, che combinando spiagge, foreste e pendici vulcaniche aggiunge quel tocco di avventura che non guasta mai.

Sempre per chi ama il mix tra padel e mete esotiche, nel 2026 il circuito mondiale porterà gli atleti anche in località da favola della Thailandia (l’isola di Ko Samui, così come Hua Hin o Bangkok), oppure sulle spiagge di Ayia Napa a Cipro e in altri luoghi che suonano più come destinazioni da vacanza che come meta per delle trasferte sportive che, potenzialmente, possono cambiare dimensione alla carriera di un atleta.

La priorità rimane il padel giocato, perché si parla pur sempre di atleti professionisti, i quali spesso non disfano nemmeno la valigia fra un torneo e l’altro, consci del fatto che possa bastare una giornata storta per trovarsi prossimi al check-out. Ma, per chi lo volesse, il calendario permette anche di selezionare eventi che, all’occasione per scalare la classifica, abbinano la possibilità di giocare in località paradisiache, con campi incastonati tra oceani, palme, foreste e cieli infiniti. In un’epoca in cui il padel continua ad affermarsi come sport globale, risulta affascinante vedere un circuito che, pur mantenendo il forte carattere agonistico, è in grado anche di offrire scenari che generalmente appartengono ai capitoli di una guida turistica, piuttosto che a un calendario internazionale di eventi sportivi. Il padel sa fare anche questo.

Maldive, Caraibi e altri paradisi: le mete da favola del Cupra FIP Tour 2026

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti