Tutto sulla sfida tra Ecuador e Australia, Qualifier di primo turno di Coppa Davis 2026
08 febbraio 2026
Ecuador vs Australia 3-0
Date: sabato 7 – domenica 8 febbraio
Sede: Quito Tenis y Golf Club, Quito (terra battuta, outdoor)
L'Ecuador elimina l'Australia al primo turno dei Qualifiers 2026. Le due nazionali si erano affrontate una volta in Davis, nel 2001: vinsero gli Aussie, che sarebbero arrivati in finale.
I sudamericani hanno raggiunto come miglior risultato i quarti del World Group nel 1985, l'Australia è la seconda nazione più titolata nella manifestazione; finalista nel 2023, l'anno scorso ha mancato l'accesso alla Final 8 perdendo in casa contro il Belgio nel secondo turno dei Qualifiers.
L'Ecuador incontrerà la Gran Bretagna, fuori casa, per un posto alla Final 8.
IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
Sabato 7 febbraio, ore 17
Alvaro Guillen Meza (ECU) b. Rinky Hijikata (AUS) 64 16 64
Andres Andrade (ECU) b James Duckworth (AUS) 36 63 75
Sabato 7 febbraio, ore 13
Gonzalo Escobar/Diego Hidalgo (ECU) vs Rinky Hijikata/Jordan Thompson (AUS) 76(5) 64
Alvaro Guillen Meza (ECU) vs James Duckworth (AUS)
Andres Andrade (ECU) vs Jordan Thompson (AUS)
LA SECONDA GIORNATA
La spettacolare due giorni dell'Ecuador si conclude con il doppio. Gonzalo Escobar e Diego Hidalgo, due Top 80 nel ranking di specialità, battono i campioni Slam Rinky Hijikata e Jordan Thompson ed eliminano l'Australia, che sarà costretta a giocare nel World Group I.

Alvaro Guillen Meza ha mandato in visibilio il pubblico di Quito vincendo il primo singolare contro pronostico. Il n.195 al mondo ha superato Rinky Hijikata (n.103) per 64 16 64. È la quarta vittoria in Coppa Davis per l'ecuadoregno, autore di una prestazione estremamente solida. Nel primo set, infatti, il break arriva nel terzo game, e basta a Guillen Meza per conservare il vantaggio sino alla fine, pur annullando una chance di contro-break.
La reazione di Hijikata sembra rendere tutto vano per il sudamericano, che dopo un secondo set all'insegna dell'instabilità - con due break subiti - si trova anche sotto 2-3 nel set decisivo, con Hijikata al servizio. L'australiano, però, manca l'allungo, e si fa trascinare in una lotta nel quale l'agonismo di Guillen Meza. Così il parziale finale di 4-1 commuove anche il capitano Raul Viver nell'abbraccio col suo giocatore.

La situazione si complica ulteriormente dopo il secondo singolare vinto in rimonta da Andres Andrade su James Duckworth al termine di un match di grande intensità, interrotto per pioggia sul 5-4 in favore dell'australiano nel terzo set. Al rientro il 27enne di Guayaquil salva un match point poi si invola verso la vittoria che avvicina l'Ecuador al miglior risultato della sua storia in Coppa Davis.

ECUADOR
Clicca qui per la scheda completa
Álvaro Guillén Meza
Andrés Andrade
Gonzalo Escobar
Diego Hidalgo
Emilio Camacho
Capitano: Raúl Viver
AUSTRALIA
Clicca qui per la scheda completa
Aleksandar Vukic
James Duckworth
Jordan Thompson
Rinky Hijikata
Thanasi Kokkinakis
Capitano: Lleyton Hewitt