"Voglio giocare gli Slam e per farlo ho bisogno di rientrare nella Top 100. Indipendentemente dai risultati, la decisione sul ritiro non cambierà", ha detto l'ex n.3 al mondo nella conferenza prima dell'ATP 250 di Montpellier
di Samuele Diodato | 03 febbraio 2026
Il tributo riservatogli all’Australian Open – con tanto di brindisi insieme al direttore del torneo Craig Tiley, ha fatto il giro del mondo grazie ai social, ma Stan Wawrinka è pronto già ad andare oltre. Ha scelto un “lungo addio” per quello che sarà il suo ultimo anno di carriera, e vuole godersi tutte le tappe senza essere una semplice comparsa.
A Melbourne ha battuto Laslo Djere e Arthur Gea prima di cedere, in quattro set, al n.9 del seeding Taylor Fritz. Un inizio di stagione che lo ha reso “contento”. E con lo stesso stato d'animo si prepara all’esordio all’Open Occitanie, ATP 250 di Montpellier dove è in tabellone grazie ad una wild card. Al primo turno se la vedrà contro il serbo Hamad Medjedovic (n.80 ATP).
TABLEAU PRINCIPAL OPEN OCCITANIE 2026 ???
— Open Occitanie (@OpenOccitanie) January 31, 2026
Prenez vite vos places ??
??? https://t.co/eZbOpexjcn pic.twitter.com/ro6oYELPMy
“Mi sento e bene e ho recuperato bene dopo l’Australia – ha detto nella conferenza stampa prima del torneo -. Sono felice della decisione che ho preso, ma allo stesso tempo motivato per la stagione, che è sempre molto lunga. In questo inverno mi sono allenato quanto più duramente possibile per tornare ad un livello decente, e spero di essere competitivo per scalare il ranking un po’ alla volta”.
Un riferimento non casuale, quello alla classifica, per l’ex n.3 al mondo. Col terzo turno nel primo Slam della stagione ha già guadagnato 26 posizioni, assestandosi al n.113. L’obiettivo è concreto, per il finale di carriera: “Quello che mi motiva di più è proprio l’idea di chiudere essendo competitivo, e vorrei tornare in Top 100”, ha raccontato il tennista classe 1985. “Voglio godermi tutti i momenti sul campo, insieme ai miei tifosi: questa è una delle cose che mi ha spinto a giocare per così tanto tempo”.
STAN THE MAN ?? pic.twitter.com/An63WcQzur
— Open Occitanie (@OpenOccitanie) February 2, 2026
“La decisione di ritirarsi non cambierà, succeda quel che succeda – ha chiarito – ma voglio lottare per vincere. Tutte le partite sono dure e può succedere qualsiasi cosa. Vorrei giocare una stagione completa, anche se il mio calendario dipenderà dal ranking, o dagli inviti degli organizzatori, che ringrazio sempre di cuore”.
La Top 100, però, è una soglia fondamentale per chiudere alla sua maniera: “Sicuramente giocherò alcuni Challenger, ma poi voglio esserci nei grandi tornei, e per disputare gli Slam la cosa ideale è stare nei primi 100. Il calendario, quindi, sarà un misto tra i tornei che voglio giocare, quelli in cui sarà necessario giocare e quelli in cui potrò effettivamente farlo”.